Il gear-box è il cuore dell'ASG, dentro vi sono una cascata di tre ingranaggi, il cilindro, il pistone, la molla, il guidamolla l'astina spingi pallini, l'anti reversal, le boccole e i contatti elettrici del grilletto.
Gli ingranaggi
Il primo ingranaggio è detto "conico", questo ha il compito di trasferire il senso di rotazione dal pignone del motorino agli altri due ingranaggi, è molto importante la robustezza di questo primo ingranaggio dato che subisce direttamente l'ingaggio del pignone. Tale ingaggio è regolabile tramite una vite al centro del fondello dell'impugnatura del fucile, questa vite fa salire o scendere tutto il motore, se non viene regolato bene il pignone slitterà o andrà troppo duro sul conico.
Il secondo ingranaggio detto "centrale" demoltiplica i giri del motore facendo guadagnare la coppia necessaria per tendere la molla.
Il terzo ingranaggio è detto "semidentato" e trasferisce il movimento rotatorio delll'ingranaggio centrale in movimento vettoriale del pistone. Quest'ingranaggio va ad agganciare la cremagliera del pistone, la sua particolarità sta nel fatto che è provvisto di denti solo per metà, infatti quando l'ultimo dente aggancia il pistone questo si troverà a fine corsa con la molla carica e subito dopo viene rilasciato libero per poi riessere agganciato di nuovo quando tutta la molla è rilassata. Anche questo ingranaggio deve essere particolarmente resistente perchè viene sollecitato direttamente, insieme alla cremagliera del pistone, dalla resistenza della molla.
Le boccole
Questi tre ingranaggi devono essere ben saldi nel gear-box ma nello stesso tempo devono scorrere perfettamente senza impuntamenti, per fa si che tutto ciò avvenga si utilizzano delle piccole rondelle dette "boccole" come spessori. Le boccole posono essere in materiale plastico (teflon), in acciaio o addirittura cuscinettate da 6 o 7 mm di diametro, le prime sono montate nei fucili originali (Marui) sono resistenti quanto bastano per la meccanica originale, quelle in acciaio sono ben più resistenti all'usura, le ultime, hanno dei piccolissimi cuscinetti a sfera che ne riducono drasticamente l'attrito ma sono soggette ad usura maggiore di quelle in acciaio.
Il Pistone
Il pistone è lo stantuffo che comprime l'aria dentro al cilindro. Questo ha una cremagliera che viene agganciata dal semidentato, una testa intercambiabile con la quale fa tenuta grazie ad una guarnizione detta "O-ring" e con la parte posteriore cava tiene e comprime la molla, ci sono vari tipi di teste-pistone in particolare le anti torsione e anti vuoto.
Dato che la molla si aggancia sul retro della testa e quando viene compressa tende a torcersi su sestessa una testa fissa farebbe resisteza nel caricamento, la testa anti torsione ha una particolare cuscinetto che permette alla molla di esere salda ad essa ma nello stesso tempo di poter girare senza impedimenti favorendo la compressione e rilascio e scaricando tutte le eventuali sollecitazioni.
La testa anti vuoto permette di avere normalmente la massima tenuta in fase di rilascio e in fase di compressione fa passare aria in modo da facilitare il caricamento della molla e non avere il famoso effetto risucchio sul pallino in canna.
Il cilindro
Il cilindro è un semplice tubo di metallo che ha il compito di contenere l'aria che verrà riversata nella canna. Ad esso è agganciata la testa-cilindro che ha il compito di convogliare l'aria compressa dal pistone nella canna per poter proiettare il pallino. Il cilindro di solito presenta due forellini nella parte posteriore che servono a prendere ulteriore aria quando il pistone e in fase di massima compressione della molla ma alcuni cilindri ne sono sprovvisti.
La molla
La molla da la spinta al pistone quando questo viene liberato, ci sono vari tipi di molle, alcune hanno le spire equidistanti altre hanno le spire a distanza variante che ne facilitano la compressione e il rilascio, ma sostanzialmente le molle differiscono nella loro capacità di rilascio.
Nei fucili originali di solito sono montate molle da 80/90 m/s a seconda della marca del fucile e delle leggi in vigore. In Italia la potenza massima per una ASG è di 0.99 j (circa 98 /99 m/s) quindi queste molle sono nei limiti della legalità, ma ci si può avvicinare ulteriolmente al limite montando una molla da 100 m/s, che inizialmente andrà over j ma col tempo si rilasserà (come tutte del resto) e vieggerà sui 97/98 m/s. Comunque montare una molla più dura tutta la meccanica subisce un usura e sollecitazione maggiore pregiudicando in alcuni casi la longevità della stessa, ma esistono kit rinforzati, comunque va detto che tali modifiche o qualunque altro genere di modifiche va a far scadere (dove è presente) l'eventuale garanzia. Dato che spesso la molla si ferma in fase di caricamento è bene sparare un paio di colpi in modalità "singolo" per permettere il corretto rilassamento della molla stessa, così facendo si evita di rilassarla eccessivamente.
Il guidamolla
Il guida molla è montato sul fondo del gear-box e ha il compito di tenere in asse la molla in fase di compressione, non ha particolari sollecitazioni spesso e volentieri è in plastica ma ci sono anche in metallo e cuscinettate per ridurre l'attrito.
L'astina spingi pallini
L'astina spingi pallini è sincronizzato al pistone e fa in modo di liberare il pallino dalla "T" dell'hop-up per poi spingerlo nella camera dove c'è il gommino dell'hop-up che lo bloccherà. Di solito è in materiale plastico ma ci sono anche in metallo dato che è soggetto ad usura e a volte può spezzarsi.
L'anti reversal
L'anti reversal è una levetta che blocca il movimento inverso degli ingranaggi facilitando il lavoro del motore.
I contatti elettrici del grilletto
Più comunemente chiamato "selector plate" serve a selezionare la modalità "singolo" "full auto