HopUp

L'hop-up è un componente dell'ASG molto importante, è stato progettato dalla Tokio Marui e ben presto anche le altre ditte costruttrici lo hanno adottato. L'hop-up è posizionato all'inizio della canna, accoglie il pallino dal caricatore (questo blocco di plastica o metello viene chiamato comunemente "T" per via della sua forma), lo blocca tramite un gommino a forma di tubicino, il quale ha anche il compito di fare tenuta. Il gommino ha una particolare sporgenza nella parte superiore che fa presa sul pallino, quando il pistone viene rilasciato l'aria spinge il pallino che essendo bloccato nella parte superiore comincia a roteare dal basso verso l'alto mentre avanza. Questa particolare rotazione aiuta a contrastare la forza di gravità e la traiettoria del pallino risulta allungata e soprattutto più tesa. La pressione iniziale sul pallino può essere variata tramite un pressore e degli ingranaggi sui quali si può agire manualmente finchè non si ha la traiettoria desiderata. Ovviamente questo è un organo molto sensibile all'usura, in quanto la gomma si consuma o si può spaccare col freddo. Vi sono varie marche di gommini, la differenza fondamentale sta nella mescola della gomma, dalla più morbida alla più dura (di solito è espressa in percentuale), ovviamente più è morbida la gomma e migliore sarà la presa sul pallino ma si econsumerà migliore sarà la presa sul pallino ma si consumerà prima e sarà più sensibile alla regolazione.

 Maunutenzione

Quando non si usa il fucile è consigliabile portare l'hop-up a zero, ossia allentare la rotellina o la levetta per la regolazione in modo che il pressore non agisce più sul gommino, così si eviterà che sul gommino stesso si formino screpolature. Di tanto in tanto spruzzare pochissimo spray siliconico nella "T" dell'hop-up questo aiuterà a mantenere il gommino umido e a evitare le screpolature, anche se questo comporta il mal funzionamento temporaneo di tutto l'apparato, ma basta sparare un po di pallini per togliere il lubrificante in eccesso dal gommino.

Molto importante è lutilizzo dei pallini adatti a fucili con hop-up, i così detti pallini calibrati. Questi pallini sono di qualità migliore ossia la superficie è più liscia, il peso è ben distribuito uniformemente per tutto il volume del pallino, sono identici di misura e peso gli uni dagli altri e molto importante non presentano sbavature che rovinerebbero il gommino.

Share