Pallini

Innanzi tutto va precisato che le ASG soprattutto quelle dotate di Hop-up necessitano dell'utilizzo di pallini appropriati detti "calibrati". Questi pallini differenziano dai comuni pallini (in genere dalla colorazione più svariata) nella qualità di produzione, ossia, superficie perfettamente liscia, peso determinato e identico tra i pallini, distribuzione del peso stesso in modo uniforme in tutto il volume del pallino stesso.

La grammatura dei pallini che si possono trovare in commercio è: 0.20g, 023g, 0.25g, 0.28g, 0.30g (si va anche oltre ma non sono utilizzabili con permesse dalla legge vigente).

Più il pallino è leggero e più lontano andrà (almeno nella maggior parte dei casi) ma sarà influenzato maggiormente
 dal vento, al contrario più pesante è il pallino e più preciso sarà ma a discapito della distanza percorsa per via della maggior influenza della forza di gravità. Di solito vengono utilizzati gli 0.25 ma alcuni preferiscono i 0.20 (anche per il fatto che i pallini vengono venduti a peso quindi più è leggero il pallino singolo più pallini vi sono nella busta). Da poco ci sono in commercio anche gli 0.23 che sono una buona via di mezzo. Sempre ultimamente, dato che si gioca prevalentemente nei boschi, cominciano ad affacciarsi sul commercio i pallini biodegradabili, ma ancora presentano difetti di produzione, che li rendono poco affidabili, causando inceppamenti dei caricatori dovuti alla loro frammentazione o addirittura inceppamenti nella canna in quando ovalizzati.
 

Share